la storia dello champagne inizia nel 1668, quando al capo cantina tale Don Perignon venne l'idea di aggiungere zucchero e lieviti presi dalla buccia dell'acino che ne è ricca alle bottiglie contenenti vino fermo ormai pronto, poté notare che all'interno delle bottiglie si avviava una seconda fermentazione,
ma ahimè le bottiglie presero a esplodere,causa l'anidride carbonica che si generava all'interno delle bottiglie.
Il passo successivo fu quello di andare in Boemia per farsi costruire delle bottiglie in grado di reggere a tali pressioni, ebbene l'esperimento ebbe successo Don perignon aveva creato lo CHAMPAGNE, "IL VINO DEI RE-IL RE DEI VINI"
Lo champagne si produce ancora oggi in Francia nella medesima regione situata a circa 180 chilometri da Parigi,
gli uvaggi destinati alla creazione del nostro vino sono:
PINOT NOIR
PINOT MEUNIER
CHARDONNAY
Mentre le zone di produzione sono:
MONTAIGNE DE REIMS
VALLE DE LA MARNE
COTES DE BLANCS
VIGNOBLES DE L'AUBE
Da questi vitigni verra ricavato:
37% PINOT NOIR che conferirà gusto e aroma
37%PINOT MEUNIER vigore alcolico e freschezza
26%CHARDONNAY finezza ed eleganza
La vera forza che permette di creare un vino tanto nobile è IL TERRENO,
esso è composto principalmente da gesso, capace di assorbire calore durante il giorno per restituirlo la notte, in oltre non essendo troppo compatto permette alle radici delle viti di scendere in profondità senza soffrire.
PRODUZIONE DALLA VENDEMMIA ALLA VENDITA
LA VENDEMMIA
Viene effettuata verso la metà di settembre esclusivamente a mano per non rischiare di rompere gli acini e avviare così un'indesiderata e prematura fermentazione, tutta l'uva viene posta in particolari ceste anch'esse atte alla salvaguardia dei grappoli,ogni vitigno vinifica le proprie uve separatamente così da ottenere tre differenti vini di base. (le uve a bacca rossa vengono vinificate in bianco. vedi vinificazione.)
LA SPREMITURA TRAMITE MARC
Il marc è un torchio idraulico capace di contenere 4000 kg di uva, con esso si ricaveranno 2050 litri di mosto e 500 di taglio.
DEBOURBAGE
Ovvero la separazione del mosto dai sedimenti, il tutto viene travasato dentro apposite cisterne iniziando la prima fermentazione,quì otteremo un vino secco, fermo con 10 gradi alcolici.
LA CUVEE
I tre vini vengono assemblati (diversamente da produttore a produttore) posizionati in un unico grande contenitore e lasciati a riposare.
LIQUEUR DE TIRAGE
Il vino viene imbottigliato e ad esso vengono aggiunti zuccheri e lieviti selezionati successivamente le bottiglie vengono tappate con cilindretti di plastica chiamati "bidulle" il tutto viene serrato con un tappo a corona.
PRISE DE MOUSSE
Le bottiglie vengono accatastate, li inizia la seconda fermentazione che sprigiona anidride carbononica rendendo frizzante il vino
PUPITRE
Quando il capo cantina o chef de cave vede formarsi sul fondo dei sedimenti (lieviti esausti) posiziona tutte le bottiglie in appositi cavalletti forati detti "pupitre"
REMUAGE
Il remuer si occuperà di girare continuamente le bottiglie in modo che i sedimenti si stacchino dal fondo e vadano a posizionasi nelle "bidulle"
SBOCCATURA O DEGORGEMENT
E' il momento di eliminare i sedimenti, il processo può essere fatto "àla glace o à la volee"
nel primo caso il collo viene congelato e sparato fuori dalle 6 atmosfere del nostro champagne
nel secondo il collo viene spezzato a mano
DOSAGGIO
A questo punto bisogna rabboccare il vino perso durante la sboccatura (2/4 cl),il liquido di rabbocco viene chiamato "liqueur de dosage" miscela segreta per ogni casa che può contenere sciroppo di zucchero, vecchi brandyes, vecchi vini o vino della stessa partita (se si usa vino della stessa partita lo champagne prenderà il nome di PAS DOSE'
NOTE
Se la cuvee viene fatta con solo uve a bacca nera otteremo un BLANC DE NOIR
con uve esclusivamente di chardonnay otterremo un BLANC DE BLANC
Lo champagne può essere un millesimato o "millesime" se è fatto con uvaggi di un unica annata o se utilizziamo vino derivante da diverse annate otterremo un "sans anèe" (il più prodotto).
Le bottiglie vengono anche appellate in base alla quantità che può variare dallo SPLIT che ha la quantità di una flute al NABUCODONOSOR che contiene 15 litri
NOMI DELLE BOTTIGLIE IN BASE AL FORMATO:
huitieme 9,4 cl.
mignonette o quarto 20 cl.
mezza 37,5 cl.
bottiglia 0,75 l.
magnum 1,5 l.
jeroboam 3 l.
rehoboam 4,5 l.
mathusalem 6 l.
salmanazar 9 l.
balthazar 12 l.
nabuchodonosor 15 l.
huitieme 9,4 cl.
mignonette o quarto 20 cl.
mezza 37,5 cl.
bottiglia 0,75 l.
magnum 1,5 l.
jeroboam 3 l.
rehoboam 4,5 l.
mathusalem 6 l.
salmanazar 9 l.
balthazar 12 l.
nabuchodonosor 15 l.
CLASSIFICAZIONE IN BASE AGLI ZUCCHERI
grammi per litro
pas dosè 0
brut 0-3
extra brut 3-6
brut max. 15
extra dry 12-20
dry 15-35
demi-sec 35-50
dolce oltre 50
Nessun commento:
Posta un commento